Neatour

Museo Filangieri

Il Museo Civico Filangieri è uno scrigno nel cuore di Napoli, un concentrato di arte, storia e cultura in uno straordinario contesto architettonico. La visita del Quattrocentesco Palazzo Como che ospita la collezione è un viaggio alla riscoperta di un luogo frutto del “sogno” di Gaetano Filangieri, dove sono esposte circa tremila opere tra dipinti, sculture, maioliche, porcellane, abiti, armi ed armature, mobili, monete d’epoca che si incastrano come pezzi di un unico grande puzzle.

Palazzo Como è conosciuto anche come il “Palazzo che cammina” poiché nel progetto di Risanamento post-unitario era destinato a essere abbattuto in quanto d’intralcio al progetto di ampliamento dell’antico cardines della città greco-romana, l’attuale Via Duomo. Un gruppo d’intellettuali napoletani si oppose alla decisione riuscendo ad ottenere l’arretramento di ben 20 metri delle mura perimetrali divenute nel contempo uniche superstiti del glorioso palazzo del ‘400. Da quel momento inizia una nuova era e il Palazzo Como legherà per sempre il suo nome a quello di Gaetano Filangieri Principe di Satriano e al suo sogno. Dal 1888, infatti, il Palazzo custodisce  il Museo Civico Filangieri, frutto della passione per l’arte e del confronto diretto del Principe con le più importanti esperienze europee in tema di collezionismo e organizzazione museale. Concepito dal suo fondatore come luogo d’incontro e sintesi delle “arti” tradizionali ed applicate, il Museo fu realizzato in una visione rivoluzionaria per l’epoca e concepito come laboratorio didattico e culturale.



The museum established in a late 15th century building Palazzo Como is a treasure chest of art, history and culture in the heart of Naples. It was a gift to the city by Prince Gaetano Filangieri and was inaugurated in 1888. The collection counts about 3000 items including paintings, sculptures, decorated tiles, porcelains, clothes, arms and armors, pieces of furniture and ancient coins from all around the world. The Prince originally intended the Museum as a repository of Neapolitan wonders but also as a center for contemporary arts and crafts.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial