Neatour

Cappella Sansevero

Il capriccio del Principe che seppe fondere arte, religione, scienza, alchimia e tanto altro per donare alla città di Napoli uno scrigno che custodisce alcuni tra i più grandi capolavori di tutti i tempi. Un luogo intenso e suggestivo da leggere come “un libro di pietra” della conoscenza.

Il museo della Cappella di Sansevero è un capolavoro dell’ultimo barocco napoletano, voluto dal principe Raimondo di Sangro che rinnovò la cinquecentesca cappella di famiglia. Essa cela il cammino iniziatico e i legami degli Iniziati del Casato con l’Ordine Templare e le sculture che ornano i sepolcri degli antenati sono perfette espressioni di una simbologia massonica- templare.

La cappella sorge nella zona un tempo denominato Regio Nilensis, luogo dove si venerava la statua velata della Dea Iside e scelto dai primi sacerdoti alessandrini custodi della tradizione egizia di Neapolis.

The splendid and fascinating private Chapel Sansevero was built around the end of the 16th century to house the tombs of Di Sangro Family. It was transformed between 1749 – 1766 by Raimondo di Sangro who commissioned the finest artists to lavish the interior. He was a military man and alchemist, inventor and patron of the arts, mason and academician.

It’s in this Masonic-inspired chapel that you’ll find some of the artistic wonders like the famous Giuseppe Sanmartino’s incredible sculpture Cristo Velato (Veiled Christ).


Torna indietro

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial