Neatour

Itinerari_Napoli

I Decumani
Il Centro Storico di Napoli è inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità e ancora oggi conserva l’originario impianto greco-romano. Nel corso dei secoli in queste strade si sono avvicendati popoli e lingue, nobili e plebei, filosofi ed artisti, religiosi ed artigiani. Un reticolo di vicoli, un teatro naturale che da generazioni, contribuisce a creare e a diffondere la tipica Cultura Napoletana. L’itinerario parte da Piazza del Gesù con l’introduzione alla fondazione di Neapolis e prosegue lungo il Decumano inferiore (Spaccanapoli) e il Decumano maggiore (via Tribunali) fino a giungere al luogo dove sorgeva il Tempio dei Dioscuri ed il Foro (Piazza San Gaetano) raccontando la storia di Napoli attraverso le chiese, i palazzi, le piazze e le guglie.

Siti inclusi: Chiesa del Gesù Nuovo, Basilica di San Lorenzo Maggiore
Siti opzionali: Cappella Sansevero, Complesso di Santa Chiara

La città obliqua
Dalla Certosa di San Martino ai Quartieri lungo la Pedamentina – L’arte e la storia raccontata attraverso le diverse anime di Napoli.
L’itinerario parte dalla panoramica “Terrazza delle Dame” e prosegue con la visita della Certosa di San Martino,  in particolare della Chiesa, del Chiostro, della Sezione Presepiale e del Quarto del Priore. A seguire una passeggiata narrata lungo la Pedamentina e attraverso i Quartieri Spagnoli fino a raggiungere il  caratteristico quartiere della Pignasecca.

Siti inclusi: Certosa di San Martino
Siti opzionali: Castel Sant’Elmo

Da Neapolis a Napoli
Il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore rappresenta l’emblema della stratificazione storica, architettonica e culturale di Napoli. Grazie alle straordinarie testimonianze archeologiche e artistiche è possibile ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della città da Neapolis all’età moderna. La visita è dunque un viaggio nel tempo. Partendo dall’area archeologica della città greco-romana e attraversando la sezione museale, la Sala Capitolare, la Sala Sisto V con gli affreschi di L. Rodríguez, si giunge infine alla trecentesca Basilica di San Lorenzo Maggiore splendido esempio di gotico francese.

Toledo e dintorni
Un itinerario che ripercorre la storia e i luoghi della Napoli dal ‘500 ad oggi. Da Via Toledo a Piazza del Plebiscito con un’incursione nei “Quartieri” per raccontare e rivivere i volti della Città “Spagnola”, della la Capitale del Regno Borbonico e della Napoli  post-unitaria.

Siti inclusi:  Basilica di S. Francesco di Paola, Galleria Umberto
Siti opzionali:  Palazzo Reale

Napoli e il mare
Una passeggiata sul lungomare di Napoli per “sentire” il rapporto della città con il mare. Dalle origini di Megaride agli intrecci di storie e leggende del Castel dell’Ovo, fino al Borgo di Santa Lucia con il suo fascino senza tempo.

Siti inclusi: Castel dell’Ovo

L’anticaglia – il Decumano Superiore
Il cosiddetto Decumano dimenticato, rimasto intatto nei millenni e che svela lo spirito più intimo della città. Percorrerlo è un viaggio nella memoria più remota, perdendosi in un’atmosfera di sospensione temporale. L’itinerario inizia con la visita della Cattedrale e prosegue in direzione del Decumano superiore con una passeggiata narrata lungo Via Anticaglia fino a raggiungere la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli sul  punto più alto di Neapolis, dove sorgeva l’Acropoli della città greca.

Siti inclusi: Cattedrale
Siti Opzionali: Complesso Monumentale Donnaregina

Napoli Barocca
L’arte barocca al servizio delle tradizioni religiose napoletane.

Siti Inclusi: Chiesa del Gesù Vecchio, Convento di S. Gregorio Armeno
Siti opzionali: Pio Monte della Misericordia

Vita, morte e miracoli a Napoli
Un itinerario alla scoperta del culto delle anime pezzentelle, del rapporto del popolo napoletano con la morte e con il miracolo della liquefazione del sangue attraverso la visita guidata di tre luoghi simbolo: il Cimitero delle Fontanelle, le Catacombe di San Gaudioso e la Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Il presepe napoletano
Un itinerario alla scoperta dell’arte presepiale napoletana in uno dei luoghi simbolo, La Certosa di San Martino. Perché il presepe è, cultura, tradizione, identificazione, scoperta, rito, magia, allegoria, arte, simbolismo, culto, mito, vita e morte, rappresentazione scenografica, storia, leggenda. O perché semplicemente il Presepe è Napoli.

Musei
› Museo di Capodimonte
› Museo Archeologico Nazionale
› Certosa di San Martino
› Museo civico “Gaetano Filangieri”
› Museo della Cappella di Sansevero
› Palazzo Reale di Napoli
› Museo Civico di Castelnuovo

Chiese e luoghi di culto
› La Cattedrale
› La Cappella del Tesoro di San Gennaro
› Complesso di S. Lorenzo Maggiore
› Chiesa del Gesù Nuovo
› Chiesa del Gesù Vecchio
› Complesso di Santa Chiara
› Basilica di S. Domenico Maggiore
› Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi
› Basilica di S. Francesco di Paola
› Basilica di S. Giovanni Maggiore
› Basilica di S. Paolo Maggiore
› Basilica di Santa Maria alla Sanità
› Complesso di San Gregorio Armeno
› Chiesa dei S.S. Apostoli
› Chiesa di S. Giovanni a Carbonara
› Chiesa di S. Pietro a Majella
› Chiesa di Santa Caterina a Formiello
› Chiesa ed Ipogeo del Purgatorio ad Arco
› Cimitero delle Fontanelle
› Complesso dei Girolamini

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial