Neatour

Caserta

Casertavecchia

Il piccolo borgo medievale dista circa 10 km dalla moderna città e mantiene ancora oggi intatto il suo fascino. La posizione panoramica, l’aspetto caratteristico e l’importanza storico-artistica, fanno dell’antica Casairta una meta molto interessante. Tutto ruota intorno alla famosa Cattedrale costruita nel XII secolo in stile siculo-normanno e dedicata a San Michele. Nella parte orientale dell’abitato sorgono i resti del Castello costruito nel IX secolo.

Caserta

La Reggia, capolavoro di Luigi Vanvitelli, fu costruita tra il 1752 e il 1774 per volere del re Carlo di Borbone e ad oggi è considerato uno tra i più grandiosi palazzi monumentali del mondo.  Dal 1997 la Reggia, con il vicino Acquedotto Carolino e il Complesso di San Leucio, fa parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Il Palazzo reale ha una pianta rettangolare con quattro cortili, comprende 5 piani e racchiude 1200 stanze servite da 34 scale e illuminate da 1742 finestre.

Il grande Parco che si estende su circa 120 ettari per una lunghezza di oltre 3 km, grazie ad una scenografica serie di fontane e cascate, contribuisce a rendere la Reggia di Caserta un luogo unico al mondo. Di notevole interesse è il grande Giardino Inglese. Il progetto fu affidato al botanico inglese J.A. Graefer e si contraddistingue per gli scorci pittoreschi e suggestivi e per la presenza di piante esotiche e di esemplari eccezionali.

Belvedere e Real Colonia di San Leucio

Il complesso conobbe il massimo splendore sotto il regno di Ferdinando IV di Borbone e comprende gli Appartamenti Reali, il Giardino all’italiana e il Museo della Seta. Nel 1789 il re redasse un apposito statuto  con leggi e regole di buon governo per realizzare Ferdinandopoli ovvero una utopistica comunità senza discriminazioni sociali improntata alla meritocrazia e alla fratellanza. Fino alla metà dell’ottocento San Leucio conobbe un incredibile sviluppo industriale legato soprattutto alla lavorazione della pregevole seta conosciuta in tutta Europa

 

 

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial