Neatour

Napoli

Il Presepe Napoletano – Storia, Arte e Simbologia
Un itinerario alla scoperta dell’arte presepiale napoletana in uno dei luoghi simbolo, La Certosa di San Martino. Perché il presepe è, cultura, tradizione, identificazione, scoperta, rito, magia, allegoria, arte, simbolismo, culto, mito, vita e morte, rappresentazione scenografica, storia, leggenda. Perché semplicemente il Presepe è Napoli.

Napoli e il Barocco
L’arte barocca al servizio delle tradizioni religiose napoletane.
Siti Inclusi: Chiesa del Gesù Vecchio,Convento di S.Gregorio Armeno,Cappella del Tesoro di S. Gennaro
Siti opzionali: Pio Monte della Misericordia

La Città Obliqua
Dalla Certosa di San Martino ai Quartieri lungo la Pedamentina – L’arte e la storia raccontata attraverso le diverse anime di Napoli.
L’itinerario parte dalla panoramica “Terrazza delle Dame” e prosegue con la visita della Certosa di San Martino, ed in particolare della Chiesa, del Chiostro, della Sezione Presepiale e del Quarto del Priore. A seguire una passeggiata narrata lungo la Pedamentina e attraverso i Quartieri Spagnoli fino alla Pignasecca .
Siti inclusi: Certosa di San Martino
Siti opzionali: Castel Sant’Elmo

Vita, morte e miracoli a Napoli
Un itinerario alla scoperta del culto delle anime pezzentelle, del rapporto del popolo napoletano con la morte e con il miracolo della liquefazione del sangue attraverso la visita guidata di tre luoghi simbolo: il Cimitero delle Fontanelle, le Catacombe di San Gaudioso e la Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial